Eventi,  News

Benedizione a Il Casale di Pratovecchio Stia

                                                                       

 

Stia,19 aprile 2023

A Pratovecchio Stia si è tenuta una cerimonia incentrata sulla presenza di un sacerdote, un Amico caro al Premio, un illustre studioso di storia e del territorio. Mitiche, con lui, le passeggiate in foresta, condite da racconti e ricordi, dalle vicende che lì si sono succedute. Aggiungo le sue omelie, ricche di significato, ogni volta viene colto un pensiero da approfondire, un passaggio nelle Sacre Scritture poco frequentato, storie mai avvicinate. Ed è l’occasione per immergersi nel corso di eventi lontani e mai affrontati. Parlo di Don Francesco Pasetto, al quale ho chiesto la benedizione de Il Casale. Un gesto che resterà a futura memoria nella vita dei presenti. Una benedizione solenne, l’ha definita Francesco! Un dono, la spiritualità che entra in casa a ricordarmi chi sono, da dove provengo e dove sto andando. Una bambina con le trecce, di sei anni, che percorre, da sola, tre chilometri all’andata e tre al ritorno per andare a scuola, a Stia, per frequentare la seconda, terza e quarta elementare. Poi la grande città, Roma.

La Presidente, nonché proprietaria de Il Casale, ha preso l’occasione per illustrare le attività previste nel 2023 dall’Associazione culturale Scrivi la tua storia:

  1. Prosegue l’attività dell’Associazione per trovare una soluzione intorno alla pubblicazione dei testi vincenti l’ultima premiazione, a Romena, di Donne tra ricordi e futuro. Ad oggi gli attori sono tre: Scrivi la tua storia, Altrove con Das Print, tipografia storica di Rai, LeggereTutti e altri importanti partner, e  Ilmondonuovo.club, prodotto editoriale di Giampaolo Sodano, già direttore di Raidue e deputato. Ad oggi, premiato Mastro Oleario dell’anno, ci ospiterà, una volta pronti i libri, nella sua piattaforma. Il giornale è fondato da una quarantina di intellettuali. Lorena Fiorini fa parte dei soci fondatori e del Consiglio direttivo. Scrive di cucina e altro nella rubrica “C’era una volta”.
  2. Il Casale di Pratovecchio Stia, la casa di Scrivi la tua storia e del Premio letterario Donne tra ricordi e futuro sta “lustrandosi le piume”, dopo anni di lavori e sacrifici, per essere destinato ad attività culturali. Qui si è sviluppato l’evento Erasmus 2022, una settimana di accoglienza per i Giovani di cinque Paesi europei, che hanno potuto apprezzare le eccellenze del nostro territorio e ammirare le bellezze di castelli, pievi, monasteri, arte, storia, cucina e inoltre pensare alla scrittura delle storie. Al momento stiamo chiudendo la contabilità.
  3. Altri progetti stanno nascendo:

Accademia di scrittura e del linguaggio, dedicata all’arte dello scrivere, con la supervisione di Lorena Fiorini.

a) Corsi di scrittura.  Prosegue il corso, tenuto da Lorena Fiorini per FIDAPA BPW Italy Sezione Roma. Lorena è autrice di romanzi e manuali, tiene Corsi incentrati sulla scrittura creativa, autobiografia e scrittura come terapia di sé, da tenersi on line o in presenza. Segue il corso un giovane di Stia, Luca Fiumicelli.

Sono previsti altri corsi a partire da ottobre.

b) Riflessioni sulla lingua casentinese a cura di Giulia Danesi Marioni. Recupero e riscoperta di autori locali che si sono interessati di fenomeni linguistici.

c) Recupero di racconti tradizionali con la Compagnia Il Laboratorio. Corso di burattini partendo dai testi di fiabe tradizionali del Casentino e della Toscana. A cura di Idalberto Fei e Marco Dané.

d) Tradizione culinaria casentinese, per non disperdere un patrimonio culturale della nostra terra, a cura di Anselmo Fantoni, partendo da un piatto identitario del territorio, Il Tortello.

e) Imparare a usare il computer. Corso, curato da Valentina Fiorini, per apprendere le tecniche e modalità di utilizzo di web, blog e social network.

f) Raccolta e distribuzione dei testi da indirizzare alla giuria di Donne tra ricordi e

futuro, per le valutazioni di rito.

g) Presentazione dei libri:

Racconti in cucina di Giuseppina Del Signore, testo che ha vinto il Premio nella sua IV edizione, e pubblicato da Albatros Edizioni Il Filo

Il pensiero di Stanislao Nievo sulla scrittura – Lezioni alla sua allieva di Lorena Fiorini per Terra di Ulivi Edizioni, presentato da Leonella Magagnini, psicoterapeuta

Pacifismo profetico e Pacifismo politico di Francesco Pasetto

La meteora? Mario Draghi di Guido Barlozzetti, Bertoni Editore

Inoltre, sono previsti:

  • Presentazione dei libri del Premio letterario Donne tra ricordi e futuro
  • Spettacoli musicali e teatrali
  • Partecipazione di Scrivi la tua storia al Seminario di canto, biomusica e posturale dal 28.06 al 2.07.23, a Stia, curato da Raffaella Fiorini.

Infine, è prevista l’accoglienza di scrittori, sceneggiatori, pittori e artisti in genere, sulla quale si sta lavorando.

È giunto il momento della spiritualità e la Presidente dà la parola a Don Francesco Pasetto, che con parole affettuose, in un salone, che sa di nuovo e di antico, si è rivolto ai presenti, augurando loro di proseguire il cammino fruttuoso e ricco di eventi messi in piedi a suo tempo e che hanno fruttato le più disparate narrazioni. L’augurio è stato ribadito e riaffermato verso un futuro ricco di incontri e di avvenimenti da tenere a Il Casale di Pratovecchio Stia per ricominciare a vivere dopo lunghi anni di silenzio. Francesco ha donato a Lorena due immagini sacre, una di Jacopo del Casentino, il Trittico del Cagnola dalla Galleria degli Uffizi, e la Benedizione della Famiglia.

La Presidente da scrittrice si è improvvisata giornalista, ha intervistato chi ha seguito le sue avventure in terra Toscana, riportando aspetti emozionali e ricordi in merito. Roberto Bartolucci, l’Architetto che, con pazienza e perizia, ha condotto alla ristrutturazione conservativa di un luogo che da precario ha restituito bellezza al fabbricato, il vecchio forno, i soffitti con i travi, le voltine della sala conferenze. Paola Sestini ha raccontato la sua permanenza nella proprietà e la gioia di poter riabbracciare i posti di tempi felici e la gioia di poterli di nuovo gustare e apprezzare. I cugini Giovanni Orlandi e Maria Pia Giuliani hanno espresso la loro meraviglia di fronte a quanto è stato realizzato, hanno messo in risalto il passato. Una compagna di scuola, Silvana Orlandi, ha rievocato i tempi felici dell’infanzia e di un’amicizia che non si è mai arrestata. Antonella Stefani, il punto di forza in Casentino, quella che parte da Lonnano e va a prendere pasti caldi per rifocillare i giovani Erasmus, è sempre presente con la torta in mano e tanto, tanto ancora, una donna preziosissima e afferma che Il Casale è bellissimo. Paola Mazzieri, cugina amata, il faro acceso sulla proprietà, con il nipotino Luigi, definito sul campo “mascotte” delle attività future, ci ha fatto da sottofondo con le sue ancora incomprensibili parole e ci ha ricordato che la vita va avanti, nonostante tutto, nonostante le assenze dolorose che ci hanno colpito. Con Paola, moglie di Romano, abbiamo ripercorso un periodo lungo nove anni, vicissitudini a non finire e il piacere di veder conclusa l’opera di un luogo, Via Roma, che non ha prezzo. Valentina Fiorini collabora con Scrivi la tua storia ed è web designer, social media manager, specialista SEO e programmatrice informatica. Valentina si è complimentata con la Presidente per il lavoro svolto con amore e per il risultato eccellente ottenuto. La carrellata si conclude con Isa e Antonio, coppia indivisibile, sempre pronti a mettersi in moto con videocamera e cavalletto, per riportare la documentazione del momento. Isa e Antonio augurano tanta felicità e buon lavoro.

Termina l’incontro con la benedizione di Don Francesco. Benedice chi ha voluto il luogo e chi si troverà qui per coltivare la mente e il cuore, augura che elevi la conoscenza dei casentinesi, persone straordinarie e non solo in cucina. Benedire vuol dire bene di un posto positivo e santo. Significa scoprire, mettere in risalto qualcosa di bello e buono.

È l’ora del buffet, delle torte fatte in casa e dei tozzetti realizzati dal forno di fiducia, per disquisire su un momento decisamente particolare, all’insegna dei sentimenti e degli affetti, dei ricordi e di memorie mai sopite e che non vogliamo disperdere.

Lorena Fiorini

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *