ACCADEMIA DEL TORTELLO

La memoria delle ricette di famiglia è un patrimonio che rischia di perdersi.

I cambiamenti sociali, culturali ed economici mettono a rischio il patrimonio culinario delle nostre nonne.

Scrivi la Tua Storia ha pensato di creare un archivio delle ricette familiari partendo da un piatto tipico della cucina Casentinese: il Tortello.

Piatto povero e semplice era il sostituto del più nobile raviolo quando la ricotta non era disponibile.

Nel tempo ogni paese, e soprattutto ogni massaia, aveva sviluppato la propria ricetta in modo che oggi esistono moltissime varianti del piatto tradizionale.

Il progetto prevede la raccolta delle ricette familiari così da creare un archivio che sarà messo a disposizione delle scuole alberghiere valorizzando un vero e proprio patrimonio culinario.

Verranno creati eventi che ruoteranno proprio sul tortello con concorsi finalizzati alla riscoperta e al salvataggio di un piatto antico, corsi per la realizzazione dell’impasto e della sfoglia, la ricerca delle materie prime locali di qualità, la valorizzazione di un prodotto della gente del Parco Nazionale delle foreste casentinesi.

Per fare ciò abbiamo bisogno di ricevere le ricette, invitiamo così le famiglie casentinesi ad inviarcele in modo da poter iniziare la catalogazione e creare la banca dati necessaria alla realizzazione del progetto.

A seguire l’indirizzo a cui recapitare le ricette:

info@scrivilatuastoria.com