Il Polo Culturale

Progetto triennale di Innovazione culturale Nazionale e Internazionale, di Integrazione Sociale e Rigenerazione con il coinvolgimento del Territorio di Pratovecchio Stia


Obiettivi del progetto


• Rilanciare l’attività dell’Associazione Culturale Scrivi la tua storia attraverso la radicale innovazione dell’offerta, sostenuta da un nuovo asset gestionale strutturato, che implementi le attività istituzionali in modo capillare per una efficace penetrazione territoriale che sia all’avanguardia per la qualità dei progetti culturali e la gamma dei servizi.


• L’attenzione è rivolta soprattutto alla formazione di risorse giovanili qualificate con una visuale multiculturale non solo internazionale, ma che recuperi e valorizzi anche le radici culturali del Belpaese e delle comunità locali.


• Realizzare – in linea con le più interessanti esperienze estere e in grado di proporsi come caso di eccellenza nazionale – sinergie e integrazione fra più attività culturali, attraverso un allargamento della rete dei partners e il bacino di utenza, collaborando con l’Amministrazione comunale di Pratovecchio Stia, la provincia di Arezzo, Regione Toscana, Regione Lazio, il Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Enti regionali, altre Associazioni.


• Procedere alla ristrutturazione conservativa di due casali di proprietà della Presidente del Premio e dell’Associazione culturale Scrivi la tua storia Lorena Fiorini (circa mq. 600 di fabbricati con 4.000 metri quadri di terreno circostante), che ospiterà la sede del Polo Culturale, collocati nelle immediate vicinanze del centro storico di Stia, tra il Museo dell’Arte della Lana, la Scuola di Arti e Mestieri, e del Ferro Battuto, del Palagio Fiorentino. Il progetto architettonico dovrà offrire un approccio alla conoscenza che sia multidisciplinare, multisensoriale e capace di stimolare nei visitatori capacità critiche, curiosità e desiderio di apprendimento, attraverso una struttura espositiva interattiva.


• Incrementare l’attrattiva del territorio casentinese, offrendo pacchetti turistici nel Casentino, nelle foreste e nel percorso ciclabile dell’Arno, comprensivi dell’offerta museale, espositiva e formativa del Polo Culturale.


• Ospitare in spazi dedicati tale Polo Culturale innovativo, rendendo possibili continue occasioni di incontro, dibattito, apprendimento e riflessione, divenendo un luogo di aggregazione e di identificazione civica in grado di proporre un’offerta diversificata.


• Sarà la sede dell’Associazione Scrivi la tua Storia e del Premio letterario Donne tra ricordi e futuro; una residenza creativa per il lavoro condiviso fra giovani artisti con uno spazio riservato all’Accademia di scrittura.

• Sarà luogo di condivisione di idee e progetti nonché di corsi di narrativa, cinema, teatro, televisione, fumetto, burattini, pubblicità e giornalismo e dedicato alla presentazione di libri, convegni, meeting rooms, mostre temporanee itineranti e/o permanenti di collezioni d’arte (es. Luciano Schifano).


• La Scuola e le Sezioni del Premio Romanzo e Cucina in famiglia avranno un’attenzione particolare, pur senza trascurare le altre Sezioni.


• Saranno accolti scrittori, artisti, pittori, fotografi, operatori di teatro, cinema, televisione, ecc. privilegiando i talenti giovanili.