ERASMUS+ TIme for TaLes in Europe

L’Associazione Culturale Scrivi la tua storia, presenta il progetto culturale Giovani europei Erasmus Plus dal titolo Tempo di racconti in Europa.
I giovani provenienti da Portogallo, Olanda, Romania, Spagna e Italia si confrontano e parlano dell’Europa che vorrebbero. Un’iniziativa di aggregazione e formazione culturale, per far rivivere e trasmettere emozioni, ragionando su tematiche passate e attuali, rivolte al futuro.


Partendo dalla narrazione, vista come operazione interculturale, il pensiero va alle storie come risultato di commistione, contaminazione, ibridazione.
Gli obiettivi proposti, attraverso la scrittura, sono:

  • Educare i partecipanti al rispetto della diversità e della multiculturalità.
  • Promuovere una riflessione sui valori comuni dell’Unione Europea tramite l’analisi di fiabe e racconti famosi nei Paesi di provenienza dei partecipanti.
  • Stimolare l’estro creativo dei giovani, permettendo loro di acquisire tecniche e conoscenze relative allo scrivere e all’esprimersi in lingua inglese.
  • Promuovere la capacità dei partecipanti di utilizzare la scrittura creativa come strumento per l’apprendimento e il dialogo interculturale.
  • Favorire l’uso della scrittura come strumento per educare i giovani a esprimere le loro opinioni nella società digitale anche attraverso la comunicazione offline.

E’ l’occasione per aprire un luogo, Il Casale di Pratovecchio Stia, risvegliato dopo anni di silenzio, e rivolto agli artisti, ai viandanti alla ricerca di silenzi, di boschi e foreste incontaminati, immergendosi nella spiritualità e nella storia che aleggia ovunque.


ERASMUS PLUS E TIME FOR TALES IN EUROPE

a Pratovecchio Stia (AR)

Un onore, un piacere ricevere i Giovani provenienti da 5 Nazioni europee. Un evento nell’evento, un incontro nato dalla voglia di organizzare, nel territorio più verde dell’Appennino, una settimana ricca di impegni e di momenti legati alla convivialità altrettanto produttivi. Abbiamo aperto un luogo, Il Casale, dove le persone hanno potuto conoscersi, fraternizzare, vivere in armonia una vacanza studio che, ne siamo certi, resterà nel cuore dei presenti. Noi ce l’abbiamo messa tutta per lasciare un ricordo piacevole e insegnamenti preziosi. Uno scambio di idee, di progetti, di ore trascorse ad apprendere, a socializzare con il territorio, a scoprirlo nelle sue numerose peculiarità.

La spiritualità ci è venuta incontro, a Romena, con il racconto di Don Luigi, mentre si è soffermato ad accoglierci e a riportare la storia della sua Pieve romanica dell’anno 1100, che abbraccia, con una vista spettacolare, la Valle del Casentino circondata dai monti. Alla Pieve si è affiancata la Fraternità, ospitale e feconda di idee e di incontri invitanti all’approfondimento di temi di grande attualità. Non poteva mancare la visita al Castello di Romena.

A Il Casale numerosi sono stati gli eventi. Il 17 ottobre 2022 abbiamo fatto incontrare ai Giovani le eccellenze del Casentino: il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la Biennale d’Arte Fabbrile, Naturalmente pianoforte, Rondine Cittadella della Pace. Sono stati accolti da Scrivi la tua storia, i padroni di casa, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Arezzo, dagli imprenditori del luogo dediti alla realizzazione dei prodotti della lana. Sono stati con noi e ci hanno omaggiato del patrocinio la Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, l’Unione dei Comuni Montani del Casentino, la Fondazione Migrantes, la Fidapa BPW Italy, Distretto Centro con la Sezione Roma.

Il Comune di Pratovecchio Stia ha sostenuto con il patrocinio il progetto. L’Assessore alla Scuola e alle Pari Opportunità Silvia Mazzarone, che ha presenziato agli incontri con i Coordinatori Europei e con i ragazzi della scuole G. Sanarellisostenendo e contribuendo fattivamente all’iniziativa.

Agli incontri, oltre ai coordinatori internazionali, hanno partecipato, per Prometeus EU Federica Mancini, la coordinatrice italiana Dalina Jashari, coadiuvata da Valentina Fiorini, coordinatrice dei Giovani, e per l’Associazione Culturale Scrivi la tua storia, la Presidente e la Vice Presidente, Lorena Fiorini e Giuseppina Del Signore, in collaborazione con Antonella Stefani e Francesco Bruni.

Don Gianni Marmorini, parroco di Stia, ci ha dedicato un pomeriggio parlandoci di foreste secolari e della spiritualità degli alberi. Un incontro straordinario che ha lasciato il segno nei nostri attenti e partecipi ospiti.

Una mattina Il Casale ha aperto le porte ai Ragazzi delle scuole primarie di Pratovecchio Stia, per un incontro dettato dalla voglia di trasmettere la storia dei luoghi, dei castelli, monasteri, pievi e dell’Arno che attraversa la valle. Quanta emozione da parte di tutti, grandi e piccini, consapevoli dell’importanza di un evento che ha fatto cadere barriere e trasportato i nostri Giovani a parlare, con grande libertà, dell’Europa che vorrebbero avere e sui valori comuni dell’Unione europea. Formati i gruppi sono stati presentati i Paesi con i giochi dell’infanzia, i simboli, gli scioglilingua. Si è parlato di design contemporaneo, di Dracula. I Giovani hanno regalato ai Ragazzi un foglietto colorato con una scritta di Fernando Pessoa: Ho dentro di me tutti i sogni del mondo

Abbiamo visitato, a Pratovecchio, l’Alambicco, la Torre di Dante, il Crocefisso miracoloso e l’edicola di Giovanni Della Robbia con una terracotta raffigurante la Madonna con Bambino e i Santi. A Stia abbiamo visitato il Museo dell’Arte della Lana e il Museo del Ferro. A Bibbiena, presso l’istituto ISIS  Enrico Fermi,una visita gradita ai Giovani: il primo calcolatore a transistor, ELEA 9003.

Abbiamo accolto i ragazzi la sera, dopo cena, per intrattenerci con racconti, giochi, balli, la cucina dei loro Paesi. Tante le storie, tante esperienze diverse, tante risate, tanta allegria, tanta voglia di esserci e di condividere le vicende allegre e, a volte, dolorose vissute.

La scrittura creativa e l’inglese hanno fatto da collante. Aspettiamo con impazienza le storie da leggere e stringere al cuore come un bene incredibile per godere ancora di un’iniziativa di aggregazione e formazione culturale senz’altro da ripetere.

Lorena Fiorini

Presidente dell’Associazione culturale Scrivi la tua storia